MERANARENA

Visite: 299

Il magnifico palaghiaccio di Meranarena a Merano in Alto Adige

csm meranarena struktur eishalle 2 f69f3c5c15

La pista del MERANARENA è una delle piste più importanti d'Italia e del Trentino Alto Adige, bellissimo e moderno impianto sportivo polivalente con pista di ghiaccio sia coperta che scoperta ospiterà quest'anno la prima fantastica edizione della SÜDTIROL CUP organizzata in collaborazione oltre chè con l'impianto sportivo anche con il Penalty Box e i ragazzi di Pizza Gang on The road che si occuperanno di tutti i servizi di ristorazione e beverage durante l'evento di tre giorni che vedrà coinvolti circa 200 atleti Amatoriali e Veterani dell'hockey su ghiaccio . 

 

VACANZA A MERANO IN ALTO ADIGE

Scoprite Merano, la storica città termale sul Passirio

Merano si contraddistingue per gli ampi parchi e le passeggiate nel verde, i giardini botanici e i numerosi corsi d’acqua. Pervaso da un’atmosfera raffinata e accogliente, il centro storico conquista i visitatori con i suoi portici medievali e gli eleganti edifici in stile liberty. Le cime imbiancate dei ghiacciai offrono uno scenario naturale di rara bellezza, esaltando l'intreccio delle passeggiate cittadine e delle palme che le costeggiano, creando un felice contrasto con le piante esotiche dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff. Altrettanto vario è il programma culturale che prevede anche rassegne enogastronomiche come la Primavera Meranese e la Festa dell’Uva, le Settimane Musicali Meranesi, il Merano WineFestival e i Mercatini di Natale di Merano.
 
Fiore all’occhiello dell’anima verde della città sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff e le Terme Merano.

LE TERME MERANO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL

csm therme 5a6227a31dRIDRiposo e relax nel centro città

Gioiello di design incastonato nel cuore della città, le Terme Merano sono l’unico centro termale in Alto Adige in posizione così centrale. Il cubo di acciaio e vetro impreziosito da caldi elementi in legno si inserisce nell’ambiente circostante in perfetta armonia. Tutt’attorno si estende il parco di cinque ettari molto apprezzato soprattutto in estate per gli angoli alberati in cui trovare un po’ di refrigerio.

La Spa delle Terme Merano propone un’ampia scelta di trattamenti esclusivi come il peeling al malto e luppolo, i massaggi con tamponi caldi alle erbe e il bagno nel latticello, quest’ultimo molto amato dall’imperatrice Sissi. Già secoli fa Merano si impose come rinomata stazione climatica in Alto Adige, scelta per soggiorni di cura da molti nobili e letterati europei come Kafka, Zweig e Morgenstern. Altrettanto ampia si presenta l’offerta di trattamenti medicali che propone inalazioni con acqua termale, bagni terapeutici e fisioterapia.

I GIARDINI BOTANICI

Considerati tra i più belli al mondo, i Giardini di Castel Trauttmansdorff si estendono a est di Merano, lungo la strada che porta a Merano 2000. Nel 2013, la Garden Tourism Conference di Toronto in Canada ha premiato l'unicità di questa meraviglia meranese con il riconoscimento di Giardino Internazionale dell’anno.
Come un anfiteatro disposto attorno al laghetto di ninfee, i giardini si presentano in oltre 80 ambienti botanici di tutto il mondo. Con le loro numerose stazioni interattive, i padiglioni artistici, i punti panoramici, un Giardino proibito e il Regno sotterraneo delle piante i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano i visitatori di tutte le età.

I CASTELLI E LE FORTEZZE A MERANO

Rivivere la storia tra mura antiche

Il periodo di massima fioritura di castelli fortezze in Alto Adige risale ai secoli X e XI. Nel corso degli anni questi edifici storici furono destinati ad usi diversi, venendo trasformati in musei, sanatori e hotel. Fino al XIX secolo sorsero numerose nuove residenze nobiliari e molti castelli che oggi spesso ospitano cantine vinicole e ristoranti. Tra questi si ricordano il Castello Principesco, i castelli Rametz e Labers, Pienzenau, Rubein e Kallmünz, oltre ai numerosi palazzi signorili e castelli nel centro di Merano e nei dintorni.

DSC 0792ridIl Sentiero di Sissi: Merano centro – Giardino botanico

Der Sissi-Weg führt durch Merans schönstes Villenviertel in die Gärten

Merano ha molte storie e una di queste è raccontata dal Sentiero di Sissi. La popolare Imperatrice Elisabetta d'Austria amava compiere lunghe passeggiate. Dal centro di Merano, passando per angolini tranquilli, residenze nobiliari, dimore storiche e giardini antichi, è possibile oggi raggiungere a piedi la dimora imperiale di Castel Trauttmansdorff sulle tracce di Sissi. Sul tratto del sentiero che dai Giardini conduce fino al Parco dell'Imperatrice Elisabetta in centro a Merano, diversi luoghi ricordano le visite di Sissi nella città termale. Ben segnalato, il Sentiero di Sissi è ovviamente percorribile anche con carrozzine e passeggini.